Le ferree regole della nobiltà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ModeratoreGlob
    Posts
    51,671
    Reputation
    +63,012

    Status
    Anonymous
    Siccome ci piace tanto confrontarci, apro questo topic su un argomento che secondo me scatenerà la nostra fantasia. Voglio leggere tutte le vostre opinioni al riguardo. :lol:

    Si tratta di questo: Terence può diventare duca o no? E poi… lo vorrebbe? :alienff:

    Ovviamente è una cosa che nulla c’entra con il fatto che Terence e Candy vivano a Stratford upon Avon. La città natale del Bardo, infatti, ospita il nuovo Shakespeare Memorial Theatre, che sorge nello stesso luogo del vecchio Shakespeare Memorial Theatre, un teatro inaugurato il 19 aprile 1879 ma che venne distrutto da un incendio il 6 marzo 1926. L'edificazione di un nuovo stabile ad uso spettacolo, su progetto dell'architetto Elisabeth Scott, avvenne pochi anni dopo e vide l'inaugurazione il 23 aprile 1932: il padrino fu il Principe di Galles.
    L’edificio è stato ribattezzato Royal Shakespeare Theatre nel 1961, in seguito alla fondazione della Royal Shakespeare Company l'anno precedente.
    Il vecchio edificio, con interni lignei e struttura in muratura, venne inaugurato con Molto rumore per nulla e ospitò anche diversi festival dedicati al grande drammaturgo inglese, interrotti dalla furia della prima guerra mondiale. L'incendio, che distrusse gli interni, preservò però il museo e la biblioteca che vi erano all'interno che sono stati annessi al nuovo edificio.

    Torniamo al punto… :D

    4F28ACDD-0D6A-43D8-B87E-9EC51937A88C

    Tutti sappiamo che Terence è il figlio illegittimo del Duca di Granchester, mi sono divertita a fare qualche piccola ricerca sull’integrità e ferrea osservanza di certe regole tra i pari d’Inghilterra.
    Certo è che avere il titolo del padre fosse l’ultimissimo dei pensieri di Terence, anzi anche peggio… quando decide di allontanarsi dal duca, in cuor suo disconosce la famiglia, i titoli e tutto ciò che lo lega a quel mondo, che lo ha fatto solo soffrire e che non rappresenta nel modo più assoluto gli ideali della realtà che invece lui vuole vivere.

    Per come la vedo io il duca di Granchester, legittimato o meno, aveva tutta l’intenzione di fare del suo primogenito il suo erede assoluto, titolo compreso; non si spiegherebbe altrimenti il motivo per cui lo abbia strappato alla madre quando era molto piccolo. Poteva benissimo fingere che non esistesse e imporre silenzio all’attrice… tra l’altro poca fatica avrebbe dovuto fare ad imporre il silenzio, chi avrebbe creduto ad un’attrice in difficoltà con un figlio a carico se anche solo avesse provato ad avanzare pretese nei confronti di un aristocratico inglese imparentato con i reali d’Inghilterra? Allora non si poteva di certo fare una prova del DNA.
    Perché mai il duca avrebbe voluto complicare la sua vita con la moglie legittima tenendosi in casa il figlio bastardo?

    Vero è che le regole della discendenza dell’aristocrazia inglese sono molto rigide e, senza qualche piccolo imbroglio da parte del duca, Terence non avrebbe di certo potuto ereditare il titolo…
    Un nobile può legittimare figli non legittimi e/o sposare successivamente la loro madre, ma questi figli non potranno essere suoi eredi legali. Lo stesso dicasi per i figli adottivi. Un figlio naturale di un nobile, se non è nato nel vincolo del matrimonio, non può ereditarne il titolo. Però, dal momento che all'epoca non esisteva il test del DNA, un figlio era considerato legittimo a meno che non fosse il padre a dichiarare il contrario, e comunque il padre stesso non poteva negarne la paternità in un secondo momento.
    Il fatto che sia stato fatto di tutto per tenere nascosto che Terence fosse figlio di Eleanor Baker, fa pensare che il Duca di Granchester abbia fatto sì che risultasse figlio della Duchessa (che avrà avuto il suo tornaconto o comunque i suoi buoni motivi per concedere la sua complicità, chi lo sa!) e quindi legittimo.
    Ma questo Nagita non ce lo dice chiaramente, quindi possiamo solo fare congetture al riguardo che però sono sempre molto interessanti.


    Ma questi piccoli imbrogli erano davvero così difficili da realizzare? :D
    In realtà non dico che fossero all’ordine del giorno ma…
    Leggiamo un po’ di storia!

    ****

    Come nell'analogo caso francese, il reale inizio della monarchia inglese è discutibile. Gran parte della questione origina dalla nascita dell'Inghilterra come nazione, frutto della fusione dei vari popoli che a ondate raggiunsero l'isola nel corso dei secoli: i Celti in origine, i Romani, gli Anglosassoni all'inizio del Medioevo, e infine i Vichinghi, dapprima provenienti direttamente dalla Scandinavia, e poi giunti dalla Francia come Normanni.
    Il ritiro delle armate romane dalla Britannia lasciò campo libero agli invasori barbari, che scacciarono le popolazioni natie e smembrarono il territorio in sette piccoli regni.
    Alcuni medievisti stabiliscono l'inizio dell'Inghilterra come tale durante il regno di Egberto del Wessex il quale, sconfitti o sottomessi tra l'802 e l'839 gli altri reami anglosassoni, fu definito per la prima volta Re degli inglesi. La strada per una stabile unità del regno era però ancora lontana. Se Alfredo il Grande, sovrano fra l'871 e il 901, si oppose efficacemente alle scorribande scandinave, fu suo nipote Altelstano del Wessex a governare un territorio ampio quasi come l'Inghilterra attuale a partire dal 924. I reali della dinastia Cerdic garantirono quasi continuativamente l'unità degli inglesi fino al 1016. In questo anno le armate vichinghe di Canuto il Grande assoggettarono il paese sottomettendolo alla Danimarca fino al 1042. Successivamente la vecchia dinastia Cerdic riprese il trono con Edoardo il Confessore tenendolo fino al 1066.
    Con il 1066 si ebbe una svolta definitiva nella storia inglese nella famosa battaglia di Hastings dove il Duca di Normandia, Guglielmo il Conquistatore, uccise l'ultimo monarca anglosassone Aroldo II e lo sostituì sul trono. La conquista normanna segnò l'esordio legale del regno inglese, con l'inizio dell'enumerazione dei sovrani inglesi da quel momento stabilitisi a Londra.


    GUGLIELMO IL CONQUISTATORE

    Guglielmo I, detto anche Guglielmo il Conquistatore (Falaise, 8 novembre 1028 – Rouen, 9 settembre 1087), è stato Duca di Normandia dal 1035 e re d'Inghilterra dal 1066 fino alla morte.
    Chiamato anche Guglielmo il Bastardo (perché illegittimo o comunque nato da una unione non canonica non riconosciuta dalla Chiesa), Guglielmo ascese al trono d'Inghilterra dopo la vittoria nella battaglia di Hastings, con la quale cominciò la conquista normanna, battendo il re sassone Aroldo II.
    Con il suo regno ebbe inizio la dinastia dei Normanni, la quale, comprendendo anche i rami femminili e cadetti che si sono avvicendati, siede tuttora sul trono inglese: infatti tutti i sovrani d'Inghilterra suoi successori sono suoi discendenti diretti.


    Prima cosa quindi! Il primo re d’Inghilterra era figlio illegittimo! Cominciamo proprio per il verso giusto!


    Secondo il monaco e cronista normanno Guglielmo di Jumièges, autore delle Historiæ Normannorum Scriptores Antiqui, Guglielmo era l'unico figlio del sesto signore della Normandia, il quarto a ottenere formalmente il titolo di Duca di Normandia, Roberto I il Magnifico e di Herleva di Falaise detta anche Arletta, di umili origini, figlia di un cameriere del duca.

    ****

    Andando avanti con la storia… arriviamo all’abdicazione di Riccardo II (1399)
    Riccardo II abdicò in favore di Enrico di Bolingbroke il 29 settembre 1399. Enrico non era il successore alla linea al trono; l'erede presunto era infatti Edmund Mortimer, conte di March che era discendente del figlio terzogenito di Edoardo III, dal momento che il padre di Enrico, Giovanni di Gaunt, era figlio terzogenito di Edoardo.
    La discendenza di Edmund, ad ogni modo, ereditò una mancata successione di breve durata dal momento che un suo discendente, Edoardo IV, venne proclamato re nel 1461.
    1. Edoardo III d'Inghilterra
    2. Edoardo il Principe Nero, primo figlio di Edoardo III
    3. Riccardo II d'Inghilterra, figlio secondogenito di Edoardo, il Principe Nero
    4. Lionello di Anversa, I duca di Clarence, figlio terzogenito di Edoardo III
    5. Filippa Plantageneta, V contessa di Ulster, unica figlia di Lionello
    6. Ruggero Mortimer, IV conte di March, figlio primogenito di Filippa
    7. Edmondo Mortimer, V conte di March, figlio primogenito di Ruggero
    8. Anna Mortimer, figlia primogenita di Ruggero
    9. Riccardo Plantageneto, III duca di York, unico figlio di Anna
    10. Edoardo IV d'Inghilterra, figlio primogenito di Riccardo



    DISCENDENTI DI GIORGIO PLANTAGENETO, DUCA DI CLARENCE

    Riccardo Plantageneto, III duca di York, ebbe tredici figli
    1. Joan di York (1438 - 1438).
    2. Anna di York, duchessa di Exeter (10 agosto 1439 - 14 gennaio 1476), consorte di Henry Holland, terzo duca di Exeter.
    3. Enrico di York (10 febbraio 1441 - morto in tenera età).
    4. Edoardo IV d'Inghilterra (28 aprile 1442 - 9 aprile 1483).
    5. Edmondo, conte di Rutland (17 maggio 1443 - 31 dicembre 1460).
    6. Elisabetta di York, duchessa di Suffolk (22 aprile 1444 - 1503), consorte di John de la Pole, II duca di Suffolk (la cui prima moglie fu Margaret Beaufort).
    7. Margherita di York (3 maggio 1446 - 23 novembre 1503). Sposata con Carlo I di Borgogna.
    8. Guglielmo di York (7 luglio 1447 - morto in tenera età).
    9. Giovanni di York (7 novembre 1448 - morto in tenera età).
    10. Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence (21 ottobre 1449 - 18 febbraio 1478). Sposato con Isabella Neville. Genitori di Margaret Pole la cui suocera era la sorellastra di Margaret Beaufort.
    11. Tommaso di York (circa 1451 - morto in tenera età).
    12. Riccardo III d'Inghilterra (2 ottobre 1452 - 22 agosto 1485). Sposato con Anna Neville, sorella di Isabella Neville.
    13. Ursula di York (22 luglio 1455 - morta in tenera età).

    Alla morte di Riccardo il figlio maschio primogenito, Edoardo, divenuto il capo del casato di York, col nome di Edoardo IV, fu eletto re d'Inghilterra e per la prima volta, con la vittoria di Towton (North Yorkshire), mise fine alla prima fase cruenta della guerra delle due rose. Gli York dopo Edoardo IV ebbero altri due sovrani, Edoardo V, figlio di Edoardo IV (che di fatto non regnò mai) e Riccardo III, figlio di Riccardo di York. Infine Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV, fu la regina consorte del lancasteriano Enrico VII Tudor.

    La pretesa della linea dei Clarence alla corona britannica è basata sul fatto che Edoardo IV non fosse figlio di Riccardo Plantageneto, III duca di York, e pertanto egli non avesse il diritto di pretendere per sé la corona. I sostenitori della linea di Clarence hanno negli anni messo in discussione anche la validità del matrimonio di Edoardo IV con Elizabeth Woodville, il che fa intuire che, anche se Edoardo fosse stato legittimo, i suoi figli non lo furono. Altro punto di discussione fu il fatto che Enrico VI fece passare una legge nel 1470 che prevedeva che se lui e suo figlio Edoardo di Westminster fossero morti senza altri eredi legittimi, la corona sarebbe passata al ramo dei Clarence, dal momento che Enrico aveva posto il proprio veto su Edoardo IV. Quando Enrico morì nel 1471 i Clarence divennero gli eredi legali di Enrico VI e della Casa di Lancaster.

    ****

    Non mi dilungo oltre… vi faccio solo notare qualche curiosità sul DUCATO DI RICHMOND

    Il titolo Duca di Richmond prende il nome da Richmond e il distretto circostante di Richmondshire; fu creato tre volte fra i Pari d'Inghilterra per i membri delle famiglie reali dei Tudor e Stuart. La linea attuale e il titolo fu creato nel 1675 per Charles Lennox, figlio illegittimo di re Carlo II d'Inghilterra ed una nobildonna bretone di nome Louise de Kérouaille.

    Il ducato fu creato per la prima volta (come Duca di Richmond e Somerset) per Henry FitzRoy, il figlio illegittimo di Enrico VIII (della dinastia Tudor) avuto da Elizabeth Blount. In seguito alla sua morte senza figli nel 1536 si estinse.

    L’ultima creazione risale all'agosto 1675, quando Carlo II concesse il titolo a Charles Lennox, suo figlio illegittimo avuto da Louise de Kérouaille, duchessa di Portsmouth. Charles Lennox fu ulteriormente creato Duca di Lennox un mese dopo. Il figlio di Charles anch'egli di nome Charles, successe al titolo francese di Duca d'Aubigny (di Aubigny-sur-Nère) alla morte di sua nonna nel 1734.

    Edited by soniabrunir - 30/7/2021, 11:47
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ModeratoreGlob
    Posts
    51,671
    Reputation
    +63,012

    Status
    Anonymous
    Scatenatevi pure :asd5:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vanessa

    Group
    FANgold
    Posts
    10,021
    Reputation
    +13,359
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (soniabrunir @ 30/7/2021, 11:32) 
    Scatenatevi pure :asd5:

    Wow...bellissimo questo topic...tasso dopo Sonia :panda2: :Clapping:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Romantica

    Group
    FANgold
    Posts
    6,831
    Reputation
    +9,096
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Bello Sonia! Con calma studio! 😍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Amico
    Posts
    4,532
    Reputation
    +5,829
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Torno stasera Sonia, sono a mare devo leggerlo con calma 😍😍♥️
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    FANgold
    Posts
    9,526
    Reputation
    +15,542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Wow qui c'è da studiare e parecchio e sto facendo le valigie,quindi lo farò sicuramente poi..
    Di primo impulso ti dico che il duca voleva che Terence prendesse i titoli come primogenito e infatti se l'e' studiata proprio bene facendo ciò che conosciamo . Ma ha fatto i conti senza l'oste.. quel ragazzo avrebbe voluto solo amore e anche se nn escludo una riappacificazione col padre,dopo esser tornato con Candy visto che lei un pentolino di cavoli suoi nn li fa mai,sono certa,anzi no,mi piace pensare che il suo lavoro sia stato l'unica fonte di sostentamento. Anzi ,sempre per me la riappacificazione, è stata anche possibile con la pretesa da parte di Terry che quei titoli nn fossero mai più nominati dal duca e che lo stesso doveva accettare la scelta di come vivere di Terence.
    Ovviamente Terence ha tenuto per sempre il cognome Graham.
    A più tardi...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FANgold
    Posts
    22,527
    Reputation
    +24,227
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    Sai che spesso mi sono fatta questa domanda?
    Terence vorrebbe diventare duca? Di come ho visto il cartone e il manga dico no.Poi torno per leggere. Per il momento ho risposto alla domanda.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Amico
    Posts
    5,391
    Reputation
    +8,076

    Status
    Offline
    Uno spazio parecchio intellettuale Sonia, complimenti. Sei unica❤️
    Da quello che si era capito il Duca cercò inizialmente di spacciare Terence per un primogenito legittimo, figlio suo e della duchessa. Credo che il suo interesse fosse che proprio Terry ereditasse il titolo.
    Che lui non lo volesse è risaputo, anche se a me, da sognatrice, piace sempre pensare che l'amore di Candy l'abbia convinto a riconciliarsi con il padre accettando il titolo, una volta trasferiti nei pressi dell'Avon :lovelove:
     
    Top
    .
  9.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Romantica

    Group
    FANgold
    Posts
    6,831
    Reputation
    +9,096
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Che bel lavoro Sonia! Grazie davvero! Anch’io penso che il Duca volesse in tutti modi fare apparire il suo primogenito, erede legittimo. Sicuramente, viste le regole della nobiltà ha fatto in modo che Terence non avesse alcun rapporto con la vera madre e lo ha fatto registrare come figlio della Duchessa. Da qui a maggior ragione l’astio della matrigna per Terence, anche se quella donna orribile lo avrebbe odiato anche se non fosse stato erede legittimo. Povero ragazzo, un’infanzia infelice e solitaria, priva di affetti e tutto per un titolo nobiliare non voluto ma imposto dal padre. Ci credo che poi abbia rinnegato tutto e cambiato il cognome.
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    FANgold
    Posts
    6,041
    Reputation
    +5,134

    Status
    Anonymous
    Interessante questo argomento da come la vedo io Terence non ci teneva a titolo e onori credo invece che come anche letto sopra che se il duca lo ha legittimato aveva anche questa idea.Non escludo però anche ipotesi che per leggittimarlo abbia dovuto scendere a patti con la moglie e garantire quindi la successione a un suo figlio naturale è chiaro che falsificare e trovare soluzioni era prassi comune. Comunque anche se vedo difficile Terence nel ruolo di duca credo anche possibile la cosa solo perché legata al suo senso del dovere che in lui è profondo e se poi ci aggiungiamo una moglie impicciona che vuole riappacificare tutti. Non lo escludo anche per il periodo storico dopo una prima guerra che può aver evitato perché minorenne essere duca corretto può aiutare in una ricostruzione post guerra non per titoli e benefici ma per apportare aiuti. Siamo comunque in età moderna e essere duca non esclude altri lavori e passioni. :boh: È un argomento complesso e spero di essere stata chiara poi aggiungo altro se ho spunti dagli altri commenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Amico
    Posts
    387
    Reputation
    +348

    Status
    Offline
    Io sono al lavoro e poi stasera devo ultimare i bagagli,passerò domani sicuramente😘
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    FANgold
    Posts
    7,228
    Reputation
    +11,423
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Domani parto per il mare e sto preparando le valigie. Ho letto velocemente, ma appena possibile rileggi con più attenzione e poi commento! Comunque, molto interessante...mentre preparo rifletto 😉😉😉♥️
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FANgold
    Posts
    22,527
    Reputation
    +24,227
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    CITAZIONE (soniabrunir @ 30/7/2021, 11:32) 
    Scatenatevi pure :asd5:

    Io mi scateno dicendo questo:se il nostro Terence fu preso con (forza) un accordo con Eleonor in modo che il ragazzo per tutti era un leggittimo erede, Terence poi ha dimostrato che tutto quello che apparteneva al padre gli era indifferente. Di pace tra i due non si è mai sbilanciata la Nagita come su altre cosette...ma devo immaginare che tra i due forse grazie anche a Candy pace ci fu altrimenti non mi spiego il cofanetto di famiglia che la nostra Candy ha in suo possesso. Questo non vuol dire che Terence accetta di diventare duca il cofanetto secondo me può benissimo Candy riceverlo senza il titolo. Sonia instancabile amica sempre a darci nuove informazioni o nuovi spunti di discussione. Grazie cara 😘
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vanessa

    Group
    FANgold
    Posts
    10,021
    Reputation
    +13,359
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Eccomi Sonia!
    Io penso, molto sinceramente, che il Duca volesse fortemente che Terence gli succedesse sul ducato, e, secondo il mio punto di vista, lo dimostra il fatto che lo ha tolto a Eleanor quando era ancora un bambino.
    Sono convinta che nonostrante tutto, in nome del suo onore e del lignaggio della sua famiglia, non avrebbe permesso che un figlio suo, sangue del suo sangue, crescesse senza avere il cognome che comunque gli spettava di diritto, indipendente dal fatto che fosse anche figlio di un'attrice.
    Credo che in qualche modo abbia preso degli accordi con sua moglie, prima che si sposassero.
    Non mi sono mai capacitata di come un uomo così bello e affascinante come il Duca si sia sposato con un cesso a pedali come la duchessa, e se tanto mi da tanto , avranno dovuto sposarsi per volere delle famiglie.
    Non sappiamo niente dei fratelli di Terence, ma lui li abbuiava tutti senza nemmeno ci fosse bisogno di parlare, pertanto credo che Richard, paragonando tutti i suoi figli, non abbia mai cambiato opinione sul futuro di Terry, e sono convinta che, caratterialmente, gli somigliasse molto.
    Penso un'altra cosa...a Eleanor andava bene così, perchè, dal momento che il matrimonio con Richard non sarebbe stato possibile, ha fatto di tutto per non offuscare la sua brillante carriera di attrice...non credo che da ragazza madre avrebbe avuto lo stesso percorso , lavorativamente parlando.
    Detto questo Terence crescendo si è reso conto che quel mondo dorato fuori e marcio dentro non faceva per lui e per i suoi ideali...ha subito angherie di ogni genere, e la cosa che mi ha fatto più dispiacere è che il Duca non ha mai preso le sue difese nei confronti della moglie..anzi..ha visto bene di rinchiuderlo alla SPS (un pò per vigliaccheria, un pò perchè , forse, vedeva Eleanor in lui ) senza mai accogliere le sue richieste di affetto che Terry manifestava con i suoi comportamenti ribelli e insolenti.
    A me personalmente mi piace pensare che dopo la reunion con Candy il duca e Terry si siano avvicinati (sicuramente grazie a tuttelentiggini) e, condividendo il pensiero di Silvana, il portagioie potrebbe essere una prova.
    Mi piace pensare, che dopo una brillante carriera di attore Terence abbia accettato di diventare Duca, magari un Duca anticonformista, che divide il suo tempo fra gli impegni in Parlamento, qualche sceneggiatura, e qualche manoscritto..sicuramente sotto la sua guida, il Ducato de Granchester avrebbe avuto una nuova luce, perchè lui con la sua nobiltà d'animo avrebbe fatto tanto del bene, soprattutto alle persone meno agiate!
    Penso di essermi sfogata...grazie Sonia, questo topic è fantastico, hai avuto un'idea geniale :abbraccio: :Clapping:
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ModeratoreGlob
    Posts
    51,671
    Reputation
    +63,012

    Status
    Anonymous
    Non sapevo che la duchessa avesse i pedali! :asd:
     
    Top
    .
27 replies since 30/7/2021, 10:27   593 views
  Share  
.