Gli amici di Candy Candy

Votes taken by Jane A

  1. .
    CITAZIONE (Luna 72 @ 20/3/2022, 22:12) 
    Dai che
    E facciamo un giochino 😁

    Ohh rispondete seriamente anche se siamo in LOL

    Arrabbiato. Anzi anche peggio quando "penso" a certa gente...
  2. .
    CITAZIONE (Lupinthe3rd @ 20/3/2022, 19:52) 
    Chiedo eh..

    Sinceramente no. Prendo su e metto nel carrello.
  3. .
    CITAZIONE (Coccinella 079 @ 19/3/2022, 16:56) 
    Che torta particolare Caterina🤗
    Pensa mio marito oggi festeggia compleanno, onomastico e festa del papà
    🤣🤣🤣
    Tantissimi Auguri al tuo cucciolo 🎊🎊🎉🎉

    Uau! Augurissimi a tuo marito Cocci!

    CITAZIONE (terencelove @ 19/3/2022, 16:33) 

    Terencelove tu sei un PORTENTO! Altro che Gordon Ramsey 😂😂😂!
    Bravissima 👏👏👏👏! Auguri a tuo figlio!
  4. .
    Screenshot_20220315-213216_WhatsApp

    E noi stiamo in collina...😰😰😰
  5. .
    Comunque (me lo ricordavo, ma essendo roba di quarant'anni fa 🤣🤣🤣🤣 sono andata a controllare...): c'è anche uno sceneggiato italiano - allora si chiamavano così, oggi per far figo li chiamano fiction - con Virna Lisi come Elizabeth, del 1957. In effetti avrò avuto 12 o 13 anni quando lo vidi sulla RAI, in bianco e nero. Su Rayplay si trovano le puntate... un giorno o l'altro dovrò decidermi a registrarmi.
    Più che altro, si potrebbe dire che è tratto da Pride and Prejudice...
  6. .
    Quello del 1940 con Olivier e Greer Garson è un ALTRO film. Segue la trama ma sbaglia completamente i costumi ed in certi casi la psicologia di alcuni dei personaggi: Jane sembra una svampita cacciatrice di marito, Elizabeth una ribelle, Bingley uno sciocco belloccio. Olivier è Olivier...
  7. .
    In effetti Matthew Macfayden non ha molto brillato, come Darcy. D'altro canto, con alle spalle un Olivier e un Firth non aveva un compito facile. Il suo Darcy era un "tormentato" e lo faceva trasparire, gli altri due si mantengono più fedeli al personaggio. A me non era comunque dispiaciuto. Se non altro lo aveva reso più umano, al Darcy del romanzo una donna d'oggi, con ben altre idee e possibilità di vita, gli rifila un calcio nei non dico cosa di fronte ai suoi atteggiamenti. Chi non ho apprezzato nel film del 2005 è stato Bingley: sembra un perfetto idiota, e per fortuna che quando si dichiara, alla fine, lo ammette. Mi è piaciuto Wickam, uno "scellerato" di professione fatto e finito! Deliziosa Mrs. Bennet, "insignificante" Donald Sutherland come Mr. Bennet: lo fa apparire un debole, quando il personaggio non lo è, è un uomo deluso dal matrimonio (e dalla progenie TUTTA femminile, non dimentichiamolo...) che si "esilia" volontariamente per sfuggire alla realtà amara quotidiana. Caroline senza infamia e senza lode, Mr. Collins non pervenuto (e poiché quest'ultimo è uno dei miei personaggi preferiti 😂😂😂... trovo sempre difficile interpretarlo!), Carlotta così così. Jane pure, invece bravissima per me Keira Knightley!
  8. .
    CITAZIONE (Maurina @ 14/3/2022, 07:36) 
    Io dell' oltretomba!

    Per le Alfans, Maurina, tu sei davvero "la" loro Ade :asd: :asd: :asd5:!
  9. .
    Facciamoci una risata: io sono la Dea della Sapienza :asd: :asd5: :asd5:!
  10. .
    Sorry, squarcio nelle nebbie: forse è Chatsworth, non Chawton. Però non ricordo più 😭😭😭 dove ho letto la news (era qualche annetto fa...) e magari non è nessuna delle due 😰. Ma che Jane avesse visitato la dimora che le ispirò Pemberley ne sono arcisicura.
  11. .
    CITAZIONE (LiAle @ 13/3/2022, 14:29) 
    CITAZIONE (lulù 71 @ 13/3/2022, 09:06) 
    Ciao 😊, a proposito di Orgoglio e Pregiudizio... 😘 Da non perdere assolutamente ❤️❤️

    “Orgoglio e pregiudizio” con Colin Firth
    Domenica 13, 20 e 27 marzo ore 21:10 su TV2000

    Dal capolavoro del 1813 di Jane Austen una della storie più amate di tutti i tempi. Di famiglia povera, la giovane Elizabeth Bennet vive circondata dall’affetto del padre e delle quattro sorelle. Ma è costretta a subire le preoccupazione della madre, ossessionata dall’idea di far sposare le figlie a dei giovani e ricchi gentiluomini. Ad un ballo locale Elizabeth conosce il facoltoso Fitzwilliam Darcy, ma è odio a prima vista…

    Con Colin Firth che interpreta Darcy e Jennifer Ehle che è Elizabeth.

    La miniserie prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton è del 1995.

    Molto fedele al testo originale, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una “scrittrice accademica” e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

    Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come “Migliore attrice” e un Emmy per i costumi.

    Si, è questa! Me l’aveva fatta scoprire un’amica regalandomi il dvd.

    Che pure io ho... e ribadisco qui che in particolare Mr. Collins e Lady Catherine sono stati rappresentati PERFETTAMENTE!!! Anche Mrs. Bennet è LEI!
    Essendo in argomento austeniano, ho adorato la Emma di Gwineth Paltrow (o come diavolo si scrive che non me lo ricordo...)! Un pò (un bel pò...) meno quella della serie mandata in onda su La f.
  12. .
    Emma: "Sono andata a scegliermi un'eroina che nessuno tranne me potrebbe amare", citazione di Jane Austen. Emma è il mio preferito in assoluto come stile che trovo perfetto, come ironia più "elegante", come ritratto anche impietoso di una piccola società campagnola e pure come rappresentazione della protagonista. Nata privilegiata e viziata, si "salva" alla fine per essere intelligente e disposta ad ammettere i suoi errori di giudizio, che hanno corso il rischio di portare a brutte conseguenze per chi intendeva "proteggere e aiutare". Qui spicca, e alla buon'ora direi, un personaggio maschile decisamente POSITIVO: a Mr. Knightley è praticamente impossibile trovare un difetto, tranne forse il suo grande amore che dura da anni e anni per ... Non troppo credibile, vista anche la differenza di età tra i due. Ma Mr. Knightley è, senza troppi dubbi, chi e cosa per Jane Austen doveva essere un vero gentiluomo, insomma UN UOMO. Persuasione lo amo per la delicatezza di carattere di Anne Elliot, che "nasce" personaggio all'apparenza debole ma che si disvela lungo il corso dell'opera come carattere forte e deciso verso gli ideali che le appartengono e, sotto sotto, con un principio di femminismo come lo intendiamo oggi... "Vi faccio notare che tutti i testi in letteratura sono contro di voi, riguardo l'incostanza femminile". "Ma sono stati TUTTI scritti da uomini, signore". C'è più orgoglio femminile in questa frase scritta 200 anni fa che in quelle di talune esponenti politiche attuali, secondo me, ovvio.
    Mansfield Park è troppo lungo, troppo moralista e si arriva alla noia in certi punti, in altri con pochissime parole "Oh quella mano sul cuore..." ti rende tutta l'emozione ed il sentimento che poteva sentire una ragazza all'epoca privata in assoluto della possibilità di esprimersi con un rappresentante dell'altro sesso. Oltretutto, in questo caso è un esempio negativo, di chi si è sentita ingannata e tradita ed era pure in competizione con la sorella per l'oggetto fedifrago in questione.
    Ragione e sentimento ha una trama secondo me molto interessante, con uno studio psicologico più accurato e se fosse stato scritto con lo stile di Emma forse sarebbe il top tra i suoi. È meno "leggero" di Orgoglio e Pregiudizio ma molto più "cattivo" nei confronti dell'ipocrisia umana e dello snobismo provinciale.
    Northinger Abbey potremo definirlo un Harlequin Mondadori rispetto a tutti gli altri. Breve e conciso, non dimostra molta indulgenza nei confronti della protagonista all'inizio, che ci appare debole, pigra e sciocchina, poi gli eventi la conducono a maturare molto più che una Elizabeth, ad esempio. Questo le guadagnerà "il premio finale", certo, ma non del tutto come saremmo portate a pensare.
    Su Orgoglio e Pregiudizio si è già detto TUTTO 😄, quindi non mi dilungo!!!
    PS: se ne avete l'occasione (si trovano anche in rete), cercate le lettere di Jane Austen, quelle pochissime rimaste, che inviò alla sorella Cassandra. Jane è LÌ.

    Edited by Jane A - 13/3/2022, 11:04
  13. .
    Screenshot_20220312-223447_WhatsApp
    Oh beh, che dire... sempre nella 💩💩💩💩 stiamo!
  14. .
    CITAZIONE (LiAle @ 12/3/2022, 20:50) 
    CITAZIONE (Manuel@ @ 12/3/2022, 19:40) 
    Mi fido di te❤️

    Mi avete incuriosita!!! Me lo vado a vedere pure io.

    La GRANDIOSA SERIE INGLESE con il magnifico ed insuperabile Colin Firth come Darcy, per caso, LiAle?!!! ❤❤❤❤!!!!
    Mi sono comprata i DVD e me la sono gustata all'infinito! Beh certo, si sono presi anche loro (produttori e sceneggiatori) "un paio" di licenze rispetto all'originale (poi di Orgoglio e Pregiudizio io ho visto TUTTE le versioni, cinematografiche e televisive, che hanno mandato in Italia), ma quella con Colin Firth resta secondo me la più aderente al romanzo (e al PERIODO STORICO E CULTURALE) della mia adorata Jane Austen. Sì, sono pazza di lei da quando avevo 15 anni ed ho iniziato a curiosare sulla sua vita. Molto probabilmente perché pazza in fondo in fondo lo sono anch'io :asd: :asd:!
    Sulla versione Netflix dei Bridgerton lo ripeto: mezz'ora della prima puntata e ho spento. Del romanzo originale c'era poco. De gustibus, non discuto. Ma quando vedo un'opera, QUALSIASI opera stravolta per accontentare il "politically correct" io mi inc@@@o peggio di una jena affetta da rabbia (e a vedere il trailer della seconda serie sempre sulla stessa strada siamo). Perché allora dovremmo ripudiare migliaia di anni di "cultura". E invece, proprio per comprendere tutti i passi che abbiamo compiuto, perlomeno nel nostro spicchio di mondo cosiddetto occidentale, la rappresentazione FEDELE di quei periodi ci porterebbe ad APPREZZARE cosa abbiamo ora, e capire cosa non dovremmo più SUBIRE.
  15. .
    Buongiorno e buon sabato per quanto è possibile...
    Le piccole donne a spasso al Luna Park con i/le compagni/e di classe... i due "matusa" 😆😆😆😭... a prendersi una piccola soddisfazione! Quando ce vo' ce vo'...!!!
    20220312_135345
    Bono il Club sandwich!
942 replies since 17/8/2019
.